Agonismo

Lo Sci Club Borgata si dedica allo sci agonistico sin dal 1970, anno in cui è stato fondato. In quasi cinquant’anni di storia è stata garantita continuità, sia dal punto di vista organizzativo sia per quel che attiene il profilo tecnico. Alle figure storiche, se ne sono affiancate altre che hanno dato un forte impulso alla crescita agonistica del Club.

Nelle file dello Sci Club sono cresciuti e si sono formati prima atleti, e poi maestri ed allenatori, che tutt’ora prestano la propria attiva collaborazione.

A partire dal 2015, l’Associazione ha incrementato le proprie attività e il numero di atleti è aumentato. Il direttivo si è rinnovato e l’ingresso di nuove personalità ha consentito il rilancio di questo marchio storico. Tutto questo, unitamente all’arrivo di nuovi ed importanti sponsor, ha permesso di accrescere le forze del Club, che ad oggi può contare un centinaio di atleti, suddivisi nelle categorie giovani, allievi, ragazzi, cuccioli, baby e superbaby, un direttore tecnico e 7 allenatori, per quel che attiene unicamente la sezione agonismo.

Lo Sci Club Borgata, oltre al perseguimento degli obiettivi tipici dell’attività agonistica, quali risultati e miglioramenti tecnici, attribuisce un ruolo fondamentale all’educazione e alla crescita dei giovani. All’agonismo, inteso come competizione sportiva e assiduo impegno atletico, si affiancano i principi e i valori sostenuti dallo Sci Club Borgata sin dall’origine. In particolare, assumono un ruolo rilevante il gruppo e le relazioni personali, sia tra atleti che con gli allenatori.

Le dimensioni raggiunte dallo Sci Club e le crescenti ambizioni, hanno portato ad effettuare delle scelte indirizzate non unicamente al risultato sportivo, ma anche al profilo umano. Pertanto, per ogni categoria è stato formulato uno specifico programma, comprensivo di allenamenti, gare e attività varie, studiato in relazione alle varie fasce di età e che soddisfi le relative esigenze:

• SUPERBABY, per i quali viene predisposto un calendario di attività con carattere prevalentemente ludico, oltre a giornate di allenamento, organizzate in relazione al livello di avanzamento del gruppo e volte ad incentivare l’avvicinamento all’agonismo, valorizzando sempre il profilo educativo e di gioco; parteciperanno, inoltre, ad alcune delle più importanti manifestazioni della stagione;

• BABY, che si avvicinano all’attività agonistica in senso stretto, senza tuttavia perdere di vista l’importanza del divertimento e dei momenti di svago; le sessioni di allenamento e le giornate di gara saranno alternate ad attività delle più svariate, volte a sviluppare le capacità motorie e tecniche dei bambini e ad incentivare i momenti di aggregazione del gruppo;

• CUCCIOLI, i quali avranno la possibilità di iniziare a confrontarsi con il mondo dell’agonismo, seguendo un calendario di gare più intenso ed un programma di allenamento volto a definire le capacità acquisite, senza mai dimenticarsi della centralità dei momenti di svago;

• RAGAZZI e ALLIEVI , dediti all’attività agonistica, seguiranno un calendario completo di gare F.I.S.I. e F.I.S.;

• GIOVANI, che decidono di avvicinarsi alla selezione maestri.

Le attività della sezione agonismo dello Sci Club Borgata si articolano, durante tutto l’anno, come segue:

• allenamenti invernali sulla neve: dall'apertura sino alla chiusura degli impianti: sabato e domenica,  ponte dell’Immacolata, vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua: h. 9-16 oppure h. 10-16, in relazione alle esigenze di ogni singola categoria;

• possibilità di uno o più allenamenti infrasettimanali;

• preparazione atletica: presso il centro sportivo Dega di Vinovo, due giorni di allenamento settimanali da settembre a giugno;

• partecipazione alle più importanti manifestazioni agonistiche, tra le quali:
    • Pinocchio (selezioni provinciali e finale nazionale);
    • Campionati provinciali F.I.S.I;
    • Campionati Italiani Children;
    • F.I.S.I regionali, F.I.S.I. nazionali e F.I.S. internazionali giovanili;
    • Trofeo Uovo d'Oro;
    • Gran premio Giovanissimi (selezione regionale e finale nazionale, per Cuccioli e Baby);

• allenamenti primaverili, estivi e autunnali:
    • sessioni di sci sul ghiacciaio di Les Deux Alpes o, alternativamente, dello Stelvio;
    • settimane di preparazione atletica e attività varie a Borgata, nel mese di agosto.

fcabank 300x200

mercatino